scienza del computer

Quali suggerimenti per potenziare la tua connessione Internet?

Le aziende e gli individui sono costantemente alla ricerca di modi per navigare meglio. Come dovrebbero aumentare la velocità di download e visualizzazione delle pagine?

Valuta la qualità della tua velocità Internet

Lavorare online diventa una seccatura con una larghezza di banda lenta. I siti sono difficili da caricare e il download richiede un'eternità. È possibile utilizzare diversi programmi software per valutare la qualità di una rete. Speedtest viene utilizzato per testare le velocità di download e upload di una connessione, nonché la latenza. Gli utenti Internet possono anche utilizzare Fast o l'applicazione NetWorx. Queste applicazioni integrano funzionalità moderne molto pratiche. Alcuni strumenti possono persino attivare avvisi quando il volume dei dati ricevuti è troppo grande. Tre criteri importanti vengono utilizzati per valutare l'efficienza di una connessione.

  • La larghezza di banda upstream rappresenta il volume di informazioni inviate istantaneamente. Per l'ADSL, è impostato a 800 Kb/s. Con la fibra, arriva fino a 200 Mb/s.
  • Il downlink indica la quantità di dati ricevuti in un secondo. L'ADSL può raggiungere gli 8 Mb/s mentre la fibra garantisce 500 Mb/s.
  • Ping è il tempo di risposta del server. In media, è compreso tra 60 ms e 80 ms.

Identifica le cause di un possibile malfunzionamento

Diversi fattori possono rallentare o interrompere la connessione a Internet.

  • Una cattiva connessione può causare un errore. L'utente può rilevare tale anomalia dopo una semplice verifica. Nel caso di una sezione di cavo , deve intervenire un tecnico. Utilizzerai una mannaia in fibra ottica per effettuare la connessione.
  • Alcuni problemi sono causati da un malfunzionamento del server ISP. Ciò può essere spiegato da una saturazione della rete , una moltitudine di connessioni simultanee, un guasto tecnico o un attacco informatico.
  • Le impostazioni Case possono anche causare una connessione lenta. Il segnale potrebbe indebolirsi se l'utente sposta la propria scatola troppo lontano dai dispositivi. Anche edifici in cemento armato o edifici con pareti troppo spesse possono impedire il normale funzionamento del Wi-Fi. In questo caso, le persone possono rivolgersi a un ottimizzatore Wi-Fi per aumentare la potenza della rete.

Prova le soluzioni classiche per risolvere il problema

In caso di connessione lenta, gli utenti dovrebbero prima controllare le connessioni del tuo scatola. Possono anche riposizionarlo correttamente. Questa apparecchiatura diventa più efficiente quando è all'altezza corretta. Dovrebbe essere posizionato vicino ai computer. La connessione tramite cavo Ethernet è molto più efficiente del Wi-Fi. Anche apparecchiature come spine multiple o prolunghe possono influire sulla velocità di navigazione. A volte le persone devono resettare la scatola affinché funzioni correttamente. L'utilizzo di un ripetitore Wi-Fi è richiesto in grandi uffici o grandi residenze. La connessione lenta può essere spiegata dal gran numero di programmi software aperti su un computer. Inoltre, gli utenti devono mantenere adeguatamente la propria workstation. Ciò comporta la sua pulizia regolare per rimuovere i programmi non necessari. Una scansione approfondita dovrebbe essere eseguita periodicamente per rimuovere virus e file danneggiati.

Informazioni sull'autore

Administrateur